venerdì 31 ottobre 2008

XXVIII Convegno Cav - Montecatini (Pt), 14/16 novembre

Centro Congressi Hotel Vittoria - Montecatini, 14-15-16 novembre

"Il big bang della vita:

bellezza, ragione, diritto"

Venerdì 14 novembre

Ore 17.00 - Tavola rotonda: “Le istituzioni per la vita e la maternità: in particolare il ruolo dei consultori familiari

Carlo Giovanardi, Sottosegretario di Stato Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Famiglia

Eugenia Roccella, Sottosegretaria al Ministero Lavoro, Salute e Politiche sociali

Roberto Formigoni, Governatore della Lombardia

Maria Pia Garavaglia, già Ministro della Sanità

Luisa Santolini, prima firmataria progetto di riforma consultori familiari

Angela Fabbri, responsabile CAV e Casa di Accoglienza di Forlì

Carlo Casini, Presidente Mpv

Sabato 15 novembre

Ore 9.00 - “Maternità accolta, maternità negata: studi psicologici ed espressioni culturali”

Alessandro Meluzzi, Psichiatra-psicologo-scrittore

Ore 10.00 - “La questione demografica”

Giancarlo Blangiardo, Ordinario di Statistica, Università Bicocca

Ore 11.00 –13.00 - “Nuove esperienze nel servizio alla vita”

Introduce Elena Vergani

Ø Ricostruire la vita nel post-aborto (Elena Vergani – Membro Direttivo MPVI)

Ø Educare alla maternità: esperienze di tirocini universitari nel Cav (Hannely Salvemini -Trieste)

Ø Servizio civile volontario nei CAV e nei MPV locali (Valter Boero – Torino)

Ø Formare le madri alla maternità: incontri sulla relazione prenatale per le madri in gravidanza (Monica Steiner – Trieste)

Ø Nei luoghi dell’aborto (Maria Pia Caretto – Legnano)

Ore 15.00 - Orizzonti estremi dell’amore materno e paterno: La Quercia Millenaria e i Cav

Pino Noia (Roma) e Patrizia Ciaburro (Pescara)

Ore 15.30 - Lavori per commissioni

¨ Spazio giovani

¨ Tematiche della Tavola Rotonda: L’aiuto nel post-aborto

¨ Tematiche della Tavola Rotonda: Novità nei Centri di Aiuto alla Vita

¨ Aggiornamenti: Progetto Gemma, SOS Vita e Culle per la Vita

¨ Aggiornamenti: Case di Accoglienza

¨ Centri di Aiuto alla Vita e Metodi naturali

Ore 21.00 - Proiezione del film “Bella” (regia di Alejandro Gomez Monteverde,) vincitore del premio del pubblico al festival di Toronto, con discussione guidata dal Dott. Andrea Piersanti, già Presidente Ente Spettacolo e Istituto Luce, Direttore del Fiuggi Family Festival.

Domenica 16 novembre

Ore 9.00 - Relazioni dei Coordinatori delle Commissioni

Ore 10.00 - Conclusione del Presidente

Ore 12.00 - Santa Messa celebrata da S. E. Card. Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia

- SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE -

mercoledì 29 ottobre 2008

APPUNTAMENTI 2008-2009 (aggiornato)

Di seguito troverete l'elenco aggiornato di tutte le attività che coinvolgeranno i giovani del Movimento per la Vita toscano e nazionale nei prossimi mesi.

Alcune brevi indicazioni. 1) Potrete sempre accedere a questo elenco cliccando sul link relativo, nella sezione "Prossimi appuntamenti" della colonna di sinistra. 2) Cliccando su ciascuna voce di questo elenco verrete reindirizzati alla pagina informativa relativa a ciascuna voce. 3) L'elenco non conterrà le date relative agli incontri organizzativi di San Remigio, dei quali troverete notizia nella sezione "Prossimi appuntamenti" della colonna di sinistra.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

iniziative nazionali

Il materiale per la raccolta delle firme è reperibile in tutte le sedi del Movimento per la Vita. Per ulteriori informazioni e per ricevere il materiale in Toscana contattare il MpV fiorentino (tel 055-268247, fax 055-2399322, movitafior@interfree.it)

scarica il dossier del Concorso 2009

 

  • Quarenghi invernale 2009
  • Quarenghi estivo 2009

a presto ulteriori informazioni su questi due eventi

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

iniziative toscane

  • Incontro partecipanti di Toscana, Lazio, Umbria, Emilia Romagna a Strasburgo 2008, domenica 9 novembre 2008

  • Ciclo di incontri "Giovani, Bios e Polis". Marzo-Maggio 2009

per riprendere la strada tracciata dal Manifesto "Giovani insieme per ripartire dall'uomo"

  • Giornata per la Vita, 2 febbraio 2009

 

martedì 21 ottobre 2008

Lunedì 27 Ottobre, ore 21:00, Incontro giovani


Carissimi tutti e tutte,

Vi informiamo che lunedì 27 Ottobre, alle ore 21:00, presso la nostra sede di S.Remigio, ci troveremo per la consueta riunione mensile.
Ospite d'onore: lo zio Sam, che come vedete dalla foto, si augura che ci siate.
Con la stessa speranza dello zio, vi aspettiamo numerosi.
MpV Toscana Giovani

P.S: per questa volta la riunione sarà dopo cena!!!

martedì 14 ottobre 2008

Viaggio a Strasburgo

Martedì 21, verso le 6 del mattino, dodici giovani studenti toscani partiranno alla volta di Strasburgo accompagnati dalla straordinaria Agnese del nostro gruppo giovani e dalle inossidabili Giuliana e Albertina. Sono i vincitori per la Toscana dell'annuale Concorso scolastico che il Movimento organizza per i giovani delle Scuole superiori e dell'Università. Un'occasione importante per meditare sul senso vero dell'Europa unita, sulle sue prospettive, sul suo passato e futuro, entrando fisicamente nei luoghi che ospitano le sue istituzioni.

Approfitto di questa occasione per ricordare cosa è il Concorso, qual'è la sua storia e, attraverso le cifre, sottolineare la sua importanza. L’idea del Concorso nacque al termine di una grande manifestazione svoltasi a Firenze il 17 maggio 1986 per la proclamazione del capoluogo toscano come “capitale europea
della cultura”. Il Movimento per la vita, che proprio a Firenze aveva avuto le sue origini nel 1975, volle partecipare alle celebrazioni dell’evento a suo modo: collegando il grande ruolo svolto da Firenze nel Rinascimento, alla riscoperta del valore dell’uomo e proiettando la dignità del vivere umano nel percorso che sta costruendo l’unione
dell’Europa. La vastissima partecipazione del pubblico, soprattutto giovanile, suggerì di diffondere gli atti del convegno nel più grande ambito dei luoghi dove matura la cultura del futuro: le scuole. Quegli atti costituirono il materiale per il primo Concorso.
Anno dopo anno sono stati proposti argomenti legati all’attualità, come la famiglia (1992-1994-1999-2007), i diritti delle donne (1995), i diritti fondamentali dell'uomo (1989-1997-1998), legati alle grandi questioni dell'uomo, come libertà (1991, all'indoamani della caduta del Muro di Berlino, e 2003), la scienza (2001-2005) e la pace (2000), e ovviamente legati alla meraviglia della vita (1993-1996-2002-2006). All’iniziativa ogni anno hanno partecipato da 20 a 30mila giovani per un totale di circa 480mila studenti e i vincitori che hanno partecipato ai seminari di Strasburgo sono stati non meno di 8.000. Dal 1990 al 2000 il Concorso ha visto la partecipazione anche di alcune scuole di altri Paesi: Francia, Germania, Polonia, Ungheria, Croazia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Albania, Romania, Bulgaria, Slovenia. Da diversi anni il seminario si conclude con un dibattito dei giovani nell’emiciclo del Consiglio d’Europa e con l’approvazione di un documento finale, una sorta di mozione, che viene poi trasmessa a tutte le scuole che hanno partecipato alla iniziativa. Questi sono i dati che testimoniano il valore che il Movimento e soprattutto noi giovani diamo al nostro Concorso.

Un augurio sincero a nome del nostro gruppo giovani toscano va rivolto in primo luogo ai ragazzi che parteciperanno al viaggio, perché possano maturare dentro di loro una vera vocazione al servizio e alla vita, va anche esteso a tutto il Movimento, perchè questo appuntamento sia occasione per accrescere lo spirito di unità ed appartenenza al popolo della vita.

lunedì 6 ottobre 2008

Nuovo Pellegrinaggio a Međugorje (30 dicembre 2008 / 4 gennaio 2009)

Come forse ricorderete, alcuni giovani del Movimento hanno organizzato lo scorso maggio un bellissimo Pellegrinaggio a Medjugorje e sono rimasti così entusiasmati dall'esperienza, che a distanza di pochi mesi hanno deciso di riproporre un nuovo viaggio.

Di seguito troverete un pensiero scritto da 4 nostre amiche, che hanno voluto raccontarci la loro esperienza, e la bozza di programma relativa al Pellegrinaggio che si svolgerà il prossimo dicembre.

Međugorje, 29 aprile 4 maggio 2008

C’è un’altra aria, c’è un altro sole Sulle colline di Međugorje Un’altra luce sopra le case E tanta pace dentro le chiese E mille e mille fontane chiuse E mille e mille candele accese C’è un’altra aria, c’è un altro sole E sguardi nuovi tra le persone Chi ti è vicino ti dà una mano Ed il pensiero và… a chi è lontano E mille e mille fontane chiuse e mille e mille candele accese PARLAMI, CONFORTAMI O VERGINE MARIA MADRE MIA PURISSIMA CONFIDO SOLO IN TE QUANTA DOLCEZZA NELLE TUE PAROLE GUARDAMI NEGLI OCCHI E SOLO NON SARO’ PIU’, MAI PIU’. Spirito Santo porta l’amore sulle rovine che ho dentro al cuore Tienimi stretto come un bambino Spirito Santo stami vicino. E mille stelle si sono accese Solo per Te Regina della Pace.

Inno di Međugorje

OLYMPUS DIGITAL CAMERA         L’esperienza di Međugorje è stata talmente intensa che volevamo provare a riportare le sensazioni provate per rendere partecipi anche coloro che non hanno potuto essere presenti. Ma è difficile rendere al meglio emozioni così forti servendosi di sole parole. Abbiamo pensato allora che questa canzone riuscisse in qualche modo a rappresentare il nostro stato d’animo. Parole semplici per un luogo semplice ma carico di tutto.

La bellezza di Međugorje non si descrive ma si vive spiritualmente. Qui senti la presenza del Creatore in ogni piccola cosa. Si riscopre la serenità della vita, la bellezza di gesti semplici, si guarda dentro al proprio cuore e lo si ascolta nel silenzio e nella pace che aleggia nel piccolo paesino e che ti porta a riflettere mentre sali, sasso dopo sasso, sulla Collina delle Apparizioni o sul Krizevac. In una delle apparizioni i veggenti chiesero alla Madonna come facesse ad essere tanto bella. La sua risposta fu “perché amo”. L’uomo ha bisogno di bellezza. E la bellezza più vera e più profonda è data dall’amore. L’uomo ha bisogno d’amore. E quale amore più grande di quello che si basa sul rispetto reciproco? E quale amore più giusto di quello per l’indifeso, per il più debole?

A Međugorje si ritrova il coraggio e la volontà di sperare, si rispolvera il senso di cose che diamo spesso per scontate o che facciamo quasi in maniera automatica.

Lo stesso credere nella vita ha delle radici međugorjane. Ognuno ha una personale vocazione, che deve portare avanti senza esitare. E noi siamo arrivati in questo luogo come popolo della vita, costituito da persone provenienti da realtà diverse, con esperienze e caratteri diversi. Molti di noi neppure si conoscevano, ma eravamo e siamo accomunati da un legame profondo che ci ha permesso una facile integrazione e ci ha uniti nel Suo amore.

A Međugorje si trova l’amore. Per gli altri, ma soprattutto per il Divino, individualmente e collettivamente, “sotto la stessa luce, sotto la sua croce”. Stavolta la croce era blu!

Si dice che per arrivare a Međugorje si debba essere chiamati. In tutti i messaggi la Madonna ringrazia chi arriva a Lei, per aver risposto alla Sua chiamata. Questa volta siamo noi che dobbiamo ringraziare, anche perché le interurbane da Međugorje all’Italia non hanno una tariffa molto bassa...

Grazie Maria per averci chiamato.

Le 4 More

Bozza di programma: 30-12-2008 / 4-1-2009

Partenza da Bologna il 30 dicembre mattina
Arrivo a Medjugorje il 30 dicembre intorno alle 21:00
-----------------------------------------------------------------------------
Ritorno: partenza da Medjugorje alle 23 del 3 gennaio
Arrivo a Bologna il 4 Gennaio di pomeriggio

Prezzo 330€ tutto compreso (viaggio+ vitto e alloggio)
Contattare Cinzia e Antimo entro il 15 novembre (non ci sono molti posti disponibili) e versare un acconto di 100€.
Il viaggio prevede: Pellegrinaggio sul monte Križevac e Podbrdo e partecipazione all'apparizione che avrà Mirjana il 2 gennaio.

Cinzia e Antimo

055/364902 oppure 349/0952197                                                      antimocinzia@libero.it                                                                       movitafior@interfree.it

mercoledì 1 ottobre 2008

Incontro con i vincitori del Concorso

Cari amiche e amici!
Domenica prossima 5 ottobre alle ore 10:00 è previsto l'incontro con i giovani vincitori del Concorso Europeo Nazionale, promosso ogni anno dal Movimento per la Vita! Vorremmo invitare tutti coloro che vorranno, ad essere presenti, per sostenere questi ragazzi che, seppur giovani, hanno saputo interessarsi a tematiche così alte, come quelle proposte dal nostro Concorso, scuotendosi dall'appiattimento odierno (purtroppo) dei loro coetanei, e dando un tangibile segno di speranza verso le nuove generazioni! Ringraziandovi anticipatamente, vi aspettiamo numerosi...
Andrea & Francesco

P.S.: data la vicinanza con l'orario del pranzo, chi viene, può contribuire portando qualcosa da dividere con gli altri!! Grazie!!!