mercoledì 31 dicembre 2008

Chi siamo

 

Mpv Toscana Giovani

Raccoglie tutti i giovani dai 15 ai 35 anni che aderiscono al Movimento per la Vita. I principali nuclei si trovani a Firenze, Prato e Follonica (Gr). Noi giovani toscani ci incontriamo a Firenze una volta al mese per parlare dei temi e delle questioni relative al diritto alla Vita: non solo aborto, ma anche eutanasia, fecondazione artificiale, sperimentazioni scientifiche, politiche demografiche, sostegno alla famiglia, tutela dell'ambiente. La nostra attività consiste soprattutto nell’organizzazione di incontri, conferenze, corsi di formazione, dibattiti, campagne di informazione e sensibilizzazione.

 

Federvita Toscana

Fa parte del Movimento per la Vita Italiano e riunisce i movimenti locali e  i Centri di Aiuto alla Vita (CAV) attualmente esistenti nella regione. Si propone di difendere sul piano culturale il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, e di favorire, agendo nel concreto, una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato.

In Toscana il Movimento per la Vita è presente in tutti i capoluoghi di Provincia e la sua opera si integra con quella dei 17 Centri di Aiuto alla Vita presenti sul territorio della Regione. Oltre centomila sono i bambini aiutati a nascere dalla fondazione del primo CAV in Italia nel 1975. Centinaia di migliaia sono state le donne accolte, assistite, ascoltate, aiutate. Il numero dei Centri e dei Servizi di aiuto alla vita (315 in Italia) è un dato di per sé importante, ma assai più eloquente è quello che fanno con il loro impegno di solidarietà e di condivisione. Più delle operatrici dei Centri, sono quei bambini e le loro mamme (ogni anno 60mila donne vengono assistite in vario modo, di esse almeno la metà sono gestanti) che potrebbero raccontare storie drammatiche di speranze perdute e ritrovate.

E nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta di far nascere il proprio bambino.

Nessun commento: