sabato 30 giugno 2007

Intervista a Leo Pergamo, Responsabile Nazionale

Ormai siamo alle ultime battute per le iscrizioni al Quarenghi...scadrebbero oggi, ma per i più ritardatari è concesso un piccolo strappo alla regola e si potrebbe chiudere un occhio per 2 o 3 giorni in più.
Intanto faccio un ultimo sforzo di convincimento e vi propongo l'intervista al nostro responsabile nazionale Leo Pergamo.


“Life Happening 2007” dei Giovani del Movimento per la Vita


ROMA, giovedì, 21 giugno 2007 (ZENIT.org).


Si svolgerà dal 28 luglio al 4 agosto, a Roseto degli Abruzzi, il “Life Happening 2007” dei Giovani del Movimento per la Vita. Si tratta di un appuntamento annuale che il Movimento per la Vita offre a tutti i giovani, con lo scopo di scoprire, approfondire, dibattere, cantare e testimoniare le ragioni del “sì alla vita”.
Il tema di quest’anno è “Muovi la Vita”, legato strettamente alla missione “chi salva una vita salva il mondo intero”, con l’obiettivo di rilanciare e sottolineare il compito di promuovere i diritti umani partendo dalla difesa e sostegno della famiglia, aiutando le mamme ed i papà a far crescere i bambini e le bambine e alimentando una cultura di speranza, di verità e carità. http://www.mpv.org/a_ITA_20053_1.html



Intervistato da ZENIT, Leo Pergamo, responsabile nazionale dei Giovani del Movimento per la Vita (MpV) ha affermato “Non siamo eroi, però siamo eroici perché desideriamo che ogni uomo possa vivere in un mondo umano! Noi giovani per la Vita collaboriamo a scrivere pagine di speranza per l’Umanità! Ti aspettiamo per una vacanza che ti cambia davvero la Vita!”.



Quali sono le motivazioni con le quali lei cercherebbe di convincere un giovane a venire al “Life Happening” di quest'anno?
Le ragioni sono tante: otto giorni di mare e montagna, amicizia e divertimento in una location accogliente, giovani provenienti da tutta Italia, un costo molto contenuto, un corso di formazione ricchissimo circa i temi dell'affettività, dell'ecologia, del disagio giovanile, della bioetica e della biopolitica. Non mancheranno gli incontri con dei testimoni: l'on. Carlo Casini, da sempre sul fronte della vita; il dott. Carrisi che ci aiuterà a comprendere il dramma dei bambini-soldato; i coniugi Scarlatella dell'Associazione la Quercia Millenaria, che ci parleranno del dono rappresentato dalla loro bimba. Inoltre saranno con noi l'on. L. Santolini e l’on. P. Toia, che ci aiuteranno a capire quali sono le politiche, su vita e famiglia, in atto a livello nazionale ed europeo. Insomma, il Life Happening è un'occasione per scoprire che il sì alla Vita è la ragione unificante e ultima della polis, al di là di ogni ideologia, interesse e potere. Come giovani amanti della vita avvertiamo l'urgenza di una vera promozione dei diritti umani, a partire dal più debole come il bambino concepito. Nello stesso tempo vogliamo riaffermare la nostra fiducia nell'uomo, cuore della pace, e nella scienza, sempre alleata della vita.
L'invito a partecipare è: per i giovani di altre associazioni laiche o realtà ecclesiali affinché possano approfondire le tematiche illustrate; per i giovani che ancora sono in ricerca e che desiderano confrontarsi circa problematiche cosi decisive per il futuro dell'umanità. Infine per i genitori, perché possono proporre ai propri figli questa palestra di futuro e di amore per la vita che è il Life Happening. Quanto mai attuale è il suggerimento di Antoine de Sainte – Exupery: "Se vuoi costruire una nave non chiamare a raccolta gli uomini per procurare la legna e distribuire i compiti, ma insegna loro la nostalgia del mare ampio e infinito".



Che cosa si intende per Mission del MpV? E quali sono le attività che proponete a coloro che condividono la battaglia per la difesa della vita e della famiglia?
Il Movimento per la Vita è il tentativo di comprendere con la ragione ciò che il cuore già intuisce: la vita di ogni uomo è un dono. Per tali motivi organizziamo tante iniziative per diffondere la cultura della Vita: raccolte di fondi e di generi di prima necessità per le mamme e i neonati accolti dai Centri di Aiuto alla Vita; settimane di formazione e vacanza, come il 24° Life Happening; campagne di sensibilizzazione circa i temi della vita e della famiglia, concerti di beneficenza e concorsi per ragazzi. Con molta passione e competenza i giovani del Movimento si sono spesi per la campagna referendaria circa la legge 40 e per il Family Day.



Attualmente in Europa si ha un aborto ogni 25 secondi e i sostenitori dell'interruzione volontaria di gravidanza affermano che si tratta di un progresso, un atto di libertà e di emancipazione delle donne. Qual è il suo parere in proposito?
Penso che a tutti noi tocca davvero un grande compito: ricostruire sulle solide fondamenta dei diritti umani, un'Europa e un mondo che ha perso la bussola. Infatti i paladini dell'aborto libero, non solo tradiscono la ragione negando l'umanità del concepito o la rilevanza del diritto alla vita di ogni essere umano, ma hanno in poco conto anche il dolore e la solitudine delle mamme che ogni 25 secondi vivono il dramma enorme di perdere il proprio figlio. Sa quante donne dopo un aborto, invece che sentirsi libere ed emancipate, si rivolgono in cerca di sostegno ai nostri Centri di Aiuto alla Vita, oppure cercano conforto telefonando al numero verde S.O.S. Vita (800.81.3000)? Quale progresso c'è in una società che non ha cura dei suoi figli, delle mamme e dei papà? L'unica risposta a tale dramma e a tanto dolore è far nostro l'invito del grande Giovanni Paolo II: “Urgono una generale mobilitazione delle coscienze e un comune sforzo etico, per mettere in atto una grande strategia a favore della vita. Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita” (E.V., n. 95).Il tema del 24° Life Happening “Vittoria Quarenghi” è “Muovi la Vita”.



Cosa intendete dire?
È un invito che facciamo a tutti e a ciascuno, affinché ogni giovane si senta interpellato in prima persona per costruire la Civiltà dell'Amore. È la vita, una sfida affascinante che necessita delle intelligenze e della passione di chiunque abbia a cuore il futuro dell'uomo e di tutto l'uomo, dal concepimento alla morte naturale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un salutone a tutti i giovani della Toscana! Vi aspetto numerosi in Abruzzo, un abbraccio da Tony.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu