Andrea
Caro Andrea e cari giovani toscani, lieto di avervi incontrati, alcuni di voi a Roma per il Family Day; ho letto con piacere il vostro blog. Bravi! Mi inviti a dir qualcosa del Quarenghi? Va bene, ti dirò qualcosa. E' l'appuntamento più divertente dell'anno del MpV, è il momento di confronto più intenso, quello più coinvolgente, è il momento in cui si riesce a far cultura e vacanza contemporaneamente, è incontrare persone nuove e vecchi amici... è bello! Non ricordo una volta (e ormai per me è un decennio!) che non ci sia stato un momento in cui mi son detto: "ah, però! Non ci avevo pensato a questa cosa..." Capire e difendere i valori della Vita richiede, secondo me, dialogo, scambio di idee e confronto. Tra relatori, sempre di primo livello, e compagni d'avventura, le possibilità di mettere in moto cervello e cuore non mancano! E poi... ragazzi... il mare! E' da un po' che stiamo girando i posti più belli della nostra Italia e credo che anche Roseto non ci deluderà! Allora... insomma... se vi piace l'idea di mettersi un po' in gioco e di fare una settimana "alternativa", il Life Happening è il posto giusto! Ciao!
Emanuele (MPV Napoli)
Dopo aver frequentato un luogo per cinque anni, si dovrebbe comprenderne l'essenza e il valore, a meno che uno non sia distratto. Immaginate, allora, un raduno di giovani di varie età provenienti da tutta Italia che vivono una settimana di vacanza estiva, ogni anno in una località italiana differente. Direte:"Vabbè fino a qui....". Infatti se fosse solo questo, sarei io il primo a consigliarvi qualcos'altro. Ma ciò che veramente dà quel tocco in più al Quarenghi, è..............la Vita! Oggi la maggior parte di noi giovani, quando si riunisce con i suoi coetanei, è portata più al pensiero: "spero di divertirmi", che non: "voglio stare insieme agli altri in nome di Qualcosa di Più". Ditemi voi se ci può essere Qualcosa di Più del ritrovarsi insieme per la Vita! Quindi? Ora sapete quello che c'era da sapere!
P.S.: Comunque il ragazzotto alto, secco, nero e un pò pallido sarei io.... Anche se ultimamente qualche chiletto l'ho preso.
Francesco (MPV Firenze)
3 commenti:
Grazie Andre.
Dicono che gli amici si riconoscono nel momento del bisogno, e come sai bene in questo momento particolare della mia vita ho bisogno della vicinanza di un amico, di un fratello. E sapere che allora veramente esistono grandi amici, distoglie la mente dalle preoccupazioni contingenti e porta ad un inevitabile superamento verso il futuro.
GRAZIE
Io ci sarò. Gli appelli a partecipare sono belli, ma è soprattutto il programma che mi convince, mi sembra che ci siano molte occasioni per riflettere ma anche tanto tempo per divertirsi.
Allora arrivederci!
Quarenghi 2007...
Un ginecologo ad un punto "i bambini malati non nascono più". Forse il male è facile da condannare solo quando è troppo evidente, troppo difficile se resta nascosto tra le pieghe sottili della realtà quotidiana: le pieghe della gonna di una ragazzina, le pieghe dei lenzuoli d'ospedale, le pieghe dei certificati d'aborto piegati in quattro e nascosti nel diario. Oggi si fa così e poi si entra alla seconda ora... Condanniamo Hitler e poi scegliamo di cancellare chi nel piano della nostra vita estetica ha il posto, pressapoco, di un sassolino nella scarpa: abortiamo i bambini down e facciamo morire i malati togliendo valore e senso alla loro vita. Ognuno ha impiantato nella testa il suo piccolo "nazista tascabile" pronto a decidere la morte degli altri e di sè.
Posta un commento