mercoledì 31 ottobre 2007

Lunedì 5 novembre. Il decalogo atto I

Da venerdì 29 febbraio a domenica 2 marzo 2008 si svolgerà a Firenze una Tre giorni nazionale organizzata dai giovani del Movimento per la Vita ed in particolare da noi giovani della Toscana.
Ancora sono da precisare i luoghi e soprattutto i contenuti dell'incontro, ma un'idea di base è già emersa durante l'incontro dello scorso 17 ottobre. Ci siamo dati appuntamento a lunedì 5 novembre per discutere e soprattutto definire una sorta di Manifesto dei giovani, nel quale presentare quelle che secondo noi dovrebbero essere i valori primari che la politica e le istituzioni dovrebbero perseguire. Recentemente c'è stata la polemica di Beppe Grillo sulla cosiddetta antipolitica, che, lungi dall'entrare in polemiche inutili ed abusate, ha comunque evidenziato l'innegabile distacco tra gli umori della gente ed una classe politica e, se vogliamo, anche mediatica, rivolte altrove. L'una troppo attenta ai pericolanti equilibri di potere, l'altra colpevolmente incapace di rappresentare la realtà. Tutti noi, giovani e forse troppo idealisti, crediamo ancora che la politica debba dare risposte concrete a bisogni concreti. Per questo nel nostro Manifesto chiederemo alla politica di tornare in qualche modo indietro, di recuperare lo spirito di responsabilità e la serietà che animavano la democrazia delle origini, per questo chiederemo di rifondare la politica sui diritti fondamentali dell'uomo. La vita, in primo luogo, la famiglia, il lavoro, l'assistenza sanitaria, l'istruzione. A questo servono le istituzioni democratiche, ad organizzare la società civile in modo da soddisfare i diritti primari dei cittadini, in cambio del rispetto di quei doveri che fondano e consentono la sopravvivenza di uno Stato.
Il documento verrà presentato e, auspichiamo, anche sottoscritto da numerose Associazioni giovanili fiorentine e toscane, che animano il mondo della cultura e del volontariato, ed in occasione della Tre giorni sarà presentato a rappresentanti della politica e dell'informazione.



Dunque, il prossimo appuntamento è per lunedì 5 novembre, ore 20.45, presso la sede del Movimento fiorentino in piazza San Remigio, per gettare le basi di questo progetto, molto impegnativo, ma anche molto stimolante per una realtà piccola ma piena di entusiasmo come la nostra.

Nessun commento: