venerdì 10 aprile 2009

Resurrezione

Senza titolo-1

Chi ci separerà dunque dall’amore di Cristo? Forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?
Proprio come sta scritto: Per causa tua siamo messi a morte tutto il giorno, siamo trattati come pecore da macello. Ma in tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. Io sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potrà mai separarci dall’amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Rm 8,26-39)

 

A suo modo anche questa è un'immagine di Resurrezione. Non c'è il sepolcro vuoto, non c'è la Maddalena o l'Angelo a chiedere "chi cercate?". Ma non è nemmeno una resurrezione laica, Dio non è morto e poi risorto per mano d'uomo.

Tra la retorica e la curiosità dei giornalisti, tra il dolore dignitoso e riservato di questa gente così provata, filtra un raggio di luce dall'Alto. Oggi, Venerdì Santo, abbiamo fatto esperienza diretta della Passione di Cristo, quelle 205 bare allineate e prostrate erano un'immagine di morte, senza speranza, come forse lo era la crocifissione agli occhi degli Apostoli.

Ma Fede, Speranza e Carità sono doni che Dio dispensa a piene mani a chi crede. In questi giorni la televisione, spudorata e supeficiale, in tutto il suo parlare, qualcosa è riuscita a mostrarci dolori spaventosi, ma anche piccole resurrezioni, esempi bellissimi di Fede, Speranza e Carità.

Nessuno di noi dimenticherà mai questi giorni ed a maggior ragione questa Settimana la dobbiamo fare Santa, più che possiamo. Non disperdiamo l'esempio di tanta gente che ha perso tutto, ma non la fede, che non è più capace di nulla, ma sa ancora amare; perché l'amore supera tutto.

L'augurio che mi sento di fare a nome di tutti noi giovani del MpV, è quello di fare tesoro di tutti i doni che Dio ci fa. Anche nel dolore, che scava e che macera, anche nella morte, abisso incomprensibile, spalanchiamo le porte all'amore di Dio.

Auguri di cuore.

2 commenti:

Osteria Volante ha detto...

Ciao carisimi,
auguri di una Santa Pasqua a voi e ai vostri cari!

L'oste

Chesterton ha detto...

Grande Nicò!!
Auguri anche a te e a Lorenzo!!

Chesterton