mercoledì 23 novembre 2011

Riunione Domenica 27 Novembre ore 21


Care amiche e cari amici!
Per il prossimo 27 novembre alle ore 21 siete tutti invitati alla riunione dei giovani del Movimento per la Vita fiorentino, che si terrà, come di solito, alla sede in piazza San Remigio 4, accanto alla facciata della chiesa.
Prepareremo insieme l'incontro (di cui già nelle scorse riunioni abbiamo un po' parlato) che faremo a Empoli nei prossimi mesi, per creare una sorta di gemellaggio fra le due realtà toscane giovanili.
Si discuterà inoltre del prossimo corso per volontari CAV (che si terrà a breve anche questo), di cui è stata già impostata un'ossatura generale!!
Insomma, tanta carne al fuoco e speriamo tanti avventori affamati che vogliano partecipare a questo lauto banchetto per la vita...
A proposito di mangiare, per chi volesse unirsi a noi in una cena meno retorica della precedente, ci troveremo alle ore 20 per mangiare un "pizzino" in compagnia...
Vi aspettiamo
Gli amici del' Mpv giovani di Firenze

lunedì 31 ottobre 2011

Convegno CAV - Firenze, 4-6 novembre


Convegno Cav (Centri Aiuto alla Vita)
Firenze, 4-6 novembre

Hotel Mediterraneo, Lungarno del Tempio 44

Nessuna vita ci è straniera


Venerdì 4 novembre


14.00Accoglienza partecipanti
16.00Trasferimento in pullman alla Basilica di San Lorenzo in Firenze


16.30 - Basilica di San Lorenzo, Apertura del convegno
Saluto dell'Arcivescovo di Firenze, S. E. Mons. Giuseppe Betori e delle Autorità

17.00 - Tavola rotonda
Uno di noi… pari opportunità e uguaglianza di fronte alla vita nascente
Dott. Giuseppe Anzani, Magistrato, Vicepresidente Mpv
Prof. Francesco D’Agostino, Ordinario di Filosofia del Diritto Università di Roma Tor Vergata e Presidente onorario "Comitato Nazionale di Bioetica"
Prof.sa Lorenza Violini, Ordinario di Diritto costituzionale ed europeo - Università di Milano
Don Salvatore Vitiello, Docente di Teologia - Università Cattolica di Roma
On. Anna Zaborska, già Presidente della Commissione per i Diritti della Donna
On. Giuliano Amato, già Presidente del Consiglio dei Ministri e Presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana G. Treccani (è stato invitato)



Sabato 5 novembre

9.00 - Relazioni
Essere madri in terra straniera

S. E. Mons. Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua e Presidente della Fondazione Migrantes (Cei)
Sig.ra Lina Beatrix Callupe Limay, Presidente della Comunità peruviana in Italia

I Cav di fronte alla contraccezione d’emergenzaProf. Bruno Mozzanega, Università di Padova
I Cav tra pubblico e privato (Rapporti con le Istituzioni pubbliche)Dott. Pino Morandini, Magistrato e Vicepresidente Mpv
On. Roberto Cota, Presidente Regione Piemonte



11.00 - Comunicazioni
Prof.ssa Paola Mancini, Segretaria Generale del Mpv
SosVita, Progetto Gemma, Fondazione Vita Nova, Rapporto annuale sulle attività dei Cav, Concorso europeo, Consorzio Preferire la vita, Annuario.



13.00 - Pranzo


15.00 - Relazione
Introduce: Ing. Roberto Bennati, Vicepresidente del Mpv
Un pensiero speciale vorrei rivolgere a voi donne che avete fatto ricorso all'aborto (Giovanni Paolo II)


Prof. Antonio Cantelmi, Direttore servizio psichiatrico  - Istituto Regina Elena di Roma
Don Alberto Pacini, Rettore della Basilica di S. Anastasia



16.00 - Gruppi di lavoro
Esperienze di assistenza domiciliare, i Giovani nel MpV e nei CAV, Progetto "Social B" (bilancio sociale), 
Case di accoglienza

20.00
- Cena




Domenica 6 novembre


9.00 - Relazioni dei Gruppi e discussione generale

10.00
- Discussione generale

11.00 - Presentazione “Iniziativa cittadina” in Europa

11.30 - Conclusioni del Presidente del Movimento per la Vita Italiano

12.00 - Santa Messa

13.30
- Pranzo


quota di partecipazione (dovuta solo da coloro che non pernottano): € 20
quota per pasto: € 15

martedì 11 ottobre 2011

Domenica 16 ottobre. Incontro del gruppo giovani Mpv

Cari amici,
dopo la pausa estiva ci svegliamo dal letargo e riprendiamo la consueta attività. Il prossimo incontro è programmato per domenica 16 ottobre alle ore 18.00 (in punto...e mi riferisco soprattutto agli amici di Prato) presso la sede del Movimento fiorentino in Via San Remigio 4, accanto alla chiesa omonima. Sarà l'occasione per salutarci e cominciare a discutere dei temi da approfondire durante quest'anno.
In particolare affronteremo i seguenti argomenti:

- Definizione del programma degli incontri mensili della domenica. A questo proposito noi abbiamo pensato ad alcune soluzioni, ma ci sembra giusto sentire anche eventuali esigenze diverse, perciò, se volete, dite pure la vostra.
- Presentazione delle altre iniziative del nostro gruppo. Mi riferisco all'organizzazione Giornata per la Vita, alla diffusione del Concorso Scolastico Europeo, ma soprattutto di un Corso di Volontariato per la Vita (programmato per marzo-aprile), al quale teniamo molto e sul quale abbiamo intenzione di investire quest'anno tempo ed energie.
- Presentazione delle attività dell'Equipe Giovani Prolife (una sorta di Direttivo nazionale giovani), che cura l'organizzazione degli eventi a livello nazionale e si riunirà a Firenze in occasione del Convegno Cav del 4-6 novembre. In particolare presenteremo i nuovi siti nazionali giovani: Giovani Prolife (portale che raccoglie tutti i gruppi regionali italiani), Concorso Europeo (portale dedicato al Concorso Scolastico Europeo) e Salto Vitale (il giornale online dei giovani prolife).

Un caro saluto a tutti ed un augurio di vedervi presto numerosi!

ps. Per chi avesse problemi di parcheggio ecco alcune indicazioni (mappa parcheggi)

venerdì 3 giugno 2011

Appuntamenti del Centro Culturale San Paolo

Cari amici,

vi segnaliamo un interessante incontro di Cineforum ed uno spettacolo teatrale organizzati dagli amici del Centro Culturale San Paolo di Firenze in occasione della settimana della Cultura. Se avete tempo e modo di partecipare crediamo possano essere momenti importante di riflessione e approfondimento.

Un caro saluto.

 

Venerdì 3 giugno, ore 21 - Cinema Sala Esse (via del Ghirlandaio 38)

GLI UOMINI DI DIO di X. Beauvois (guida D. Andrea Bigalli)

 

Sabato 11 giugno, ore 21 - Teatro Affratellamento (via G. Orsini 73)

IL VISITATORE di E. Schmitt (Regia Fiorella Sciarretta)

lunedì 23 maggio 2011

Domenica 29 maggio – Riunione giovani

 

Cari amici,

Domenica 29 maggio alle ore 17.00, presso la sede del Movimento per la Vita fiorentino in via San Remigio 4 (clicca qui per la mappa con le indicazioni per parcheggiare) si terrà la riunione di fine anno del Gruppo giovani. Come sempre, a conclusione dell’incontro, ceneremo insieme ed a tal proposito chiediamo gentilmente a ciascuno dei partecipanti alla cena di offrire un piccolo contributo gastronomico.

Vi invitiamo a partecipare nuemerosi, si tratta infatti di un incontro particolarmente importante per tracciare un bilancio dell’anno che si sta concludendo ed un programma per quello che si aprirà a settembre.

Di seguito un breve promemoria per introdurvi gli argomenti che tratteremo.

 

1) Life Happening nazionale dei giovani del Movimento per la Vita

Dal 31 luglio al 7 agosto 2011 si terrà a Squillace (Cz) l’annuale incontro nazionale dei giovani del Movimento per la Vita italiano. Come ogni anno, anche noi giovani della Toscana ci organizzeremo per partire tutti insieme alla volta della Calabria. Proprio domenica sarà l’occasione per presentare l’evento e raccogliere le iscrizioni.

A questo proposito mi preme ricordare che le iscrizioni chiudono al 15 giugno, anche se esorto chi è interessato a iscriversi quanto prima, i posti riservato sono infatti un numero limitato ed il rischio di essere fuori tempo massimo già a metà giugno esiste.

INFO e ISCRIZIONI www.seminarioquarenghi.blogspot.com

 

2) Programma anno 2011-2012

Domenica prossima sarà l’occasione più importante per la presentazione degli appuntamenti fissati per l’anno 2011-2012. Oltre a questo valuteremo, discuteremo ed eventualmente approveremo nuove proposte di incontri.

 

3) Nuova struttura del gruppo giovani nazionale e regionale

Sabato scorso alcuni di noi hanno partecipato all’Equipe Nazionale giovani a Roma (incontro del Direttivo nazionale con il Resp. Nazionale giovani ed i responsabili delle varie regioni italiane); da qui sono emerse importenti novità e soprattutto nuove linee guida per migliorare l’attività dei giovani del Movimento per la Vita. Ne discuteremo insieme i contenuti e l’attuazione.

 

Come vedete gli argomenti sono importanti, non tanto per il presente, quanto per il futuro. Vi aspettiamo numerosi e soprattutto desiderosi di portare anche voi il vostro prezioso contributo.

mercoledì 11 maggio 2011

Rinvio riunione

Cari amici,

la riunione programmata per domenica 15 maggio è stata spostata, per motivi organizzativi, a domenica 29 maggio.
Sarete avvisati appena possibile sul luogo dell'incontro.
Vi preannuncio fin da ora che ci terremmo molto ad avere una presenza nutrita di partecipanti; in quell'occasione infatti intendiamo prendere decisioni importanti sul piano dell'organizzazione e della programmazione del prossimo anno. Inoltre sarà questa l'occasione per presentare il Life Happening giovani Vittoria Quarenghi ed accordarsi fra noi in modo da partire tutti insieme alla volta della Calabria.

Ci faremo risentire quanto prima, nel frattempo ci scusiamo per aver rimandato l'incontro e, per farci perdonare, vi presentiamo in anteprima nazionale il sito del prossimo Life Happening www.seminarioquarenghi.blogspot.com .

Un caro saluto!

venerdì 15 aprile 2011

Cambia il luogo dell’incontro di domenica 17

 

Cari amici,

ci scusiamo per il cambio di programma, ma l’incontro di domenica 17 aprile (clicca qui per leggere l’avviso), a causa dell’indisponibilità dei locali presso la casa dei Gesuiti, si svolgerà presso le Suore Domenicane (Casa del Santo Rosario) in Via Cittadella 28 a Firenze (clicca qui per la mappa). Per quanto riguarda il parcheggio è possibile lasciare liberamente la macchina nella via di fronte alla Casa, oppure nei vicini parcheggi della Stazione o della Fortezza da Basso (5 minuti a piedi).

mercoledì 13 aprile 2011

DOMENICA 17 APRILE. Incontro giovani Mpv

 

Carissimi amici e amiche,

Domenica 17 aprile (non come erroneamente riportato nell’intestazione del blog…l’11 aprile non era nemmeno domenica) siete invitati al nostro consueto appuntamento della terza domenica del mese. Alle ore 18 presso la Casa dei Gesuiti, tra via Spaventa e via Madonna della Tosse, zona Piazza Libertà-Parterre (vedi indicazioni). Sarà l’occasione per approfondire e portare a compimento la nostra riflessione sul libro di Carlo Casini “Le cinque prove dell'esistenza dell'uomo”, con la trattazione della prova testimoniale. L’argomento di questo incontro si presta sia come punto di arrivo della nostra attività di quest’anno, sia soprattutto come punto di partenza rinnovare il nostro impegno a difesa della vita. Il nostro intento è dunque quello di dare un nuovo orizzonte al libro che abbiamo affrontato insieme, arricchendolo del nostro contributo personale di esperienze e convinzioni.

 

Clicca sui links qui per scaricare:

Sussidio per l’incontro

Speciale Si alla Vita sul libro

 

Una nuova edizione aggiornata del libro è uscita quest’anno ed è acquistabile sul sito della casa editrice San Paolo (clicca qui)

domenica 13 marzo 2011

DOMENICA 20 MARZO. UNA GIORNATA PIENA DI APPUNTAMENTI

Carissimi amici e amiche,

Domenica 20 marzo ci aspetta una giornata ricca di appuntamenti, ai quali siamo tutti invitati a partecipare. In particolare prestiamo attenzione all’incontro della mattina, atto conclusivo del Congrasso Nazionale del Movimento per la Vita, al quale interverranno prestigiosi relatori, che avremo l’opportunità di ascoltare in merito a temi di stretta attualità.

__________________________________________________________

 

Centro congressi – Hotel Mediterraneo                Lungarno del Tempio, 44 (Firenze)

Ore 9.00 Tavola rotonda: Laicità e spiritualità nell’appello di Giovanni Paolo II al popolo della vita

Urgono una generale mobilitazione delle coscienze ed un comune sforzo etico per mettere in atto una grande strategia a favore della vita. Tutti insieme dobbiamo costruire una nuova cultura della vita: nuova, perché in grado di affrontare e risolvere gli inediti problemi di oggi circa la vita dell’uomo; nuova, perché fatta propria con più salda e operosa convinzione da parte di tutti i cristiani; nuova, perché capace di suscitare un serio e coraggioso confronto culturale con tutti.» (Giovanni Paolo II, Evangelium Vitae n. 95).

S. E. Mons Giuseppe Betori - Arcivescovo di Firenze           Salvatore Martinez - presidente del Rinnovamento dello Spirito  Giovanni Paolo Ramonda - presidente Ass. Papa Giovanni XXIII    Don Maurizio Gagliardini - pres. Ass. Difendere la vita con Maria

Ore 11.30 Presentazione di un documento programmatico

Ore 12.00 Santa Messa

__________________________________________________________

 

Vi aspettiamo inoltre al nostro consueto appuntamento della terza domenica del mese, alle ore 18 presso la Casa dei Gesuiti, tra via Spaventa e via Madonna della Tosse, zona Piazza Libertà-Parterre (vedi indicazioni). Sarà l’occasione per concludere la nostra riflessione sul libro di Carlo Casini “Le cinque prove dell'esistenza dell'uomo”.

Sarà con noi l’Avv. Francesco Casini, che condurrrà la riflessione sulla PROVA GIURIDICA.

 

Clicca sui links qui per scaricare:

Sussidio per l’incontro

Speciale Si alla Vita sul libro

 

Una nuova edizione aggiornata del libro è uscita quest’anno ed è acquistabile sul sito della casa editrice San Paolo (clicca qui)

martedì 1 marzo 2011

Cineforum MpV di Prato

 

Ottimismo è vitaCiao a tutti,

vi scrivo per invitrvi ad un cineforum molto speciale intitolato “Ottimismo e/è Vita”, promosso in collaborazione con diverse realtà associative della nostra città, proprio per diffondere una cultura della vita all’insegna dell’ottimismo e dei valori più belli!

Il Cineforum si terrà presso il Salone della Parrocchia di Sant’Agostino a Prato (mappa) durante i mercoledì del mese di Marzo; per ciascuna proiezione avremo degli esperti ed appassionati di cinema che ci guideranno alla lettura dei film e che si rendono disponibili per approfondire le tematiche dopo la proiezione.

Vi invitiamo a partecipare ed a diffondere questa iniziativa il più possibile!

Caterina (MpV Prato)

 

Mercoledì 2 marzo        BELLA                                        scheda

Mercoledì 16 marzo      THE BLIND SIDE                          scheda

Mercoledì 23 marzo      FIREPROFF                                 scheda

Mercoledì 30 marzo      AFFRONTANDO I GIGANTI           scheda

mercoledì 9 febbraio 2011

Le canzoni del manifesto della Giornata per la Vita 2011

Nella mattinata di sabato alcuni ragazzi hanno chiesto i testi interi delle canzoni riportate sul manifesto della Giornata per la Vita 2011. Di seguito i testi delle canzoni ed anche la possibilità di ascoltarle.

 

IVANO FOSSATI – C’è tempo                                                      testo

 

SERGIO ENDRIGO – Io che amo solo te                                        testo

 

ANGELO BRANDUARDI – C’è una sala in paradiso                         testo

 

FABRIZIO DE ANDRE’ – Un Malato di cuore                                   testo

 

FRANCESCO GUCCINI – Cirano                                                    testo

 

FRANCESCO DE GREGORI – Sempre e per sempre                        testo

 

FRANCO BATTIATO – La cura                                                     testo

martedì 1 febbraio 2011

Giornata per la Vita 2011 – Gli appuntamenti di sabato 5 febbraio

 

In occasione della XXXIII Giornata per la VITA, l’Arcidiocesi di Firenze, il Movimento per la Vita fiorentino ed il Centro Diocesano di Pastorale Familiare organizzano un incontro per i ragazzi delle scuole superiori nella mattinata di sabato 5 febbraio 2011 (Cinema Odeon, ore 9.30) ed in serata una Veglia di Preghiera (San Salvatore a Monte, ore 21).

Siete tutti invitati a partecipare.

 

volantino retro rgb

volantino fronte rgb

a3 rgb

SABATO 5 FEBBRAIO 2011

ore 9.30        Teatro Odeon, Firenze

TAVOLA ROTONDA DIBATTITO              Preferisco innamorarmi,                     per ora o per sempre?

Introducono e coordinano Giacomo Guerrini e Sabina Ferioli giornalisti di Radio Toscana

Chantal Borgonovo
moglie dell’attaccante viola Stefano Borgonovo attiva nella lotta contro la SLA con la Fondazione Borgonovo
Piera Di Maria
ginecologa e sessuologa
Giuseppe Romano
giornalista, docente presso l’Università Cattolica di Milano e vicedirettore artistico del FiuggiFamilyFestival
con lui interverrà la moglie Eugenia Buzzetti
musicista e responsabile innovazione, sviluppo
e organizzazione della Civica Scuola di Musica di Milano               Cinzia e Antimo Verrengia
membri del Movimento per la Vita di Firenze, ballerini e attori professionisti della Compagnia della Rancia

 

ore 21 – Chiesa di San Salvatore al Monte       (sopra P.zzale Michelangelo)

VEGLIA DI PREGHIERA PER LA VITA                  Educare alla pienezza della vita

presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Betori

giovedì 27 gennaio 2011

SaltoVitale è online!

Cari amici,

è con molto piacere che proponiamo un nuovo numero del giornale SaltoVitale, foglio di collegamento del gruppo giovani del Movimento per la Vita toscano. Dopo l’uscita del primo numero di maggio scorso, scaricabile in formato pdf, adesso è possibile leggere il numero di gennaio direttamente online con un sistema facile ed intuitivo, come fosse un giornale in carte e inchiostro.

Dietro agli psudonimi ci sono alcuni giovani del gruppo toscano, ma anche alcuni “acquisti” importanti da Roma e Milano, segno evidente che la nostra ambizione è coinvolgere nel nostro progetto anche i gruppi delle altre regioni.

Per leggere basta cliccare sulle icone! Buona lettura!

 SaltoVitale 01SaltoVitale 02

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Numero 1, maggio 2010                       Numero 2, gennaio 2011