giovedì 3 gennaio 2008

Giovedì 10 gennaio, ore 21: Presentazione Manifesto

Carissimi amici,

molti di voi sono già a conoscenza dell'iniziativa che il Movimento per la Vita toscano sta portando avanti in questo periodo: abbiamo redatto il Manifesto "Giovani insieme per...partire dall'uomo", che vogliamo presentare in occasione del Convegno Nazionale dei giovani del MPV (Firenze, 29 febbraio-2 marzo), e per il quale vorremmo raccogliere tantissime firme e adesioni da parte di liberi cittadini e di Associazioni giovanili.

GIOVEDI' 10 GENNAIO, si terrà alle ore 21, presso la Sede di San Remigio la presentazione del Manifesto al Movimento per la Vita fiorentino. Un appuntamento molto importante, al quale parteciperanno il Presidente del Movimento per la Vita fiorentino, Angelo Passaleva, ed il Presidente di FederVita Toscana, Giuliana Zoppis. Siete tutti caldamente ivitati a partecipare.


COSA STIAMO FACENDO

La nostra iniziativa nasce originariamente da due esigenze. In primo luogo dal bisogno di confrontarsi quotidianamente con idee diverse e talora opposte rispetto alle nostre, e dal riconoscimento del dialogo come strumento insostituibile di arricchimento reciproco e miglioramento della società civile. In secondo luogo dalla volontà di sottolineare l'importanza dell'impegno assunto da tantissimi giovani nel mondo associativo e del volontariato, una presenza spesso dimenticata dai mass-media e dall'opinione pubblica in generale.
A questo proposito, sentiamo la necessità di chiamare in causa tutti i giovani e tutte le Associazioni e i gruppi che sentiamo a noi vicini e che quotidianamente operano a tutela e difesa dei diritti umani, affinché sostengano il Manifesto, che noi giovani del Movimento per la Vita toscano abbiamo scritto nel sessantesimo anniversario dell'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Con questo testo intendiamo affermare come il Diritto alla Vita, e con esso il riconoscimento della sacralità della Vita di ogni essere umano, sia il presupposto su cui basare tutti i Diritti dell'Uomo e, quindi, al quale ispirare ogni attività di volontariato a difesa e tutela dei diritti umani.
È nostra intenzione dunque creare fra i giovani un dialogo maturo e costruttivo attorno al tema della sacralità della Vita, che non è affatto patrimonio di pochi, ma anzi è un bene comune e non negoziabile, e deve necessariamente unire tutti coloro che condividono una cultura di accoglienza e solidarietà.

Per questo chiediamo il vostro prezioso sostegno e l'adesione al Manifesto che proponiamo.


CHIEDIAMO L'AIUTO DI TUTTI VOI

Per sostenere la nostra iniziativa basta poco:

1. Per sottoscrivere il manifesto basta inviare una e-mail all'indirizzo mpvtoscanagiovani@gmail.com indicando NOME, COGNOME e CITTA'.

2. Diffondere il più possibile il Manifesto: personalmente, parlandone ad amici e parenti, o più semplicemente inviandolo via mail a quante più persone possibili.



il TESTO DEL MANIFESTO e ULTERIORI INFORMAZIONI sul sito

Nessun commento: