lunedì 21 gennaio 2008

Giovedì 24 gennaio. Ferrara a Firenze per parlare di laicità

Firenze discute, conflitti intorno alla laicità. E' il titolo del dibattito organizzato dall'associazione "Noi Link" e promosso dai consiglieri comunali del Pd Marco Carrai, Dario Nardella Francesco Ricci e Marco Fusi, in programma il 24 gennaio (ore 18) al Convitto della Calza.

Al dibattito parteciperanno il ministro Vannino Chiti, il direttore del Foglio Giuliano Ferrara, il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, i senatori del Partito Democratico Giorgio Tonini e Luigi Bobba, l'ordinario di diritto amministrativo all'Università di Firenze Andrea Simoncini.

"In questi ultimi giorni - spiegano Carrai, Nardella, Ricci e Fusi - è tornato prepotentemente di attualità il dibattito intorno alla laicità. La mancata visita del Papa all'università La Sapienza, la proposta rilanciata dal direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara su una moratoria internazionale dell'aborto, il dibattito interno ai partiti e al mondo politico in generale, riportano l'attenzione su uno dei temi più dibattuti e controversi: quello di una nuova laicità in cui poter coniugare fede e ragione e il rispetto di tutte le culture. Noi pensiamo che Firenze, da sempre simbolo di incontro fra culture e di sviluppo di pensiero intellettuale, possa essere il luogo in cui discutere liberamente su questi temi animati da spirito di ricerca".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho appena letto quest'articolo....
Mi piacerebbe avere il suo coraggio la sua determinazione nel difendere a spada tratta una cosa in cui crede anche a costo di rischiare delle sanzioni da parte di uno stato che non riconosce nulla ma pretende tutto
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=235258