giovedì 26 febbraio 2009

Ritiro Spirituale

Carissimi,

nel marzo di 35 anni fa, a Firenze, nel Monastero di Santa Marta, furono gettate le basi del primo Centro di Aiuto alla Vita d’Italia. Da allora i problemi, gli impegni, i centri, i servizi, i movimenti sono molto aumentati. Oggi ci avviamo verso un riordinamento e un potenziamento che saranno oggetto della prossima Assemblea Nazionale di Cianciano* (28-29 marzo 2009).

La nostra confermata “laicità” non contrasta con la Fede cristiana in Dio Creatore per amore – in Gesù, salvatore, “Via , Verità e Vita”; in Maria, madre della vita. Di qui, per i credenti, la convinzione che la causa della vita è la causa stessa di Dio, senza l’aiuto del quale “nihil potestis facere” (non si può far nulla); la necessità della preghiera; la speranza che il nostro impegno per la vita sia la risposta ad una autentica vocazione. Perciò, a chiusura del Triennio ed in preparazione dell’Assemblea Nazionale è bello pregare insieme nel luogo in cui il MPV è nato.

Abbiamo organizzato dalle ore 12 del 27 febbraio alle ore 15 del 1 marzo, nel Monastero di Santa Marta, due giornate di “preghiera, adorazione eucaristica e amicizia tra noi” che saranno guidati da P. Angelo Del Favero, uno dei fondatori del CAV di Trento, medico, fattosi sacerdote carmelitano dopo aver, da laico, acquisito l’esperienza professionale e di operatore di CAV. “Inviati ad annunciare la vita”: questo sarà il tema generale dell’incontro che si svolgerà in tre tempi:

  1. Isaia, un profeta in movimento per la Vita

  2. Meditazione contemplativa del Vangelo dell’Annunciazione

  3. Dare la vita per la Vita.

Per l’intera partecipazione, in ambiente estremamente confortevole, il prezzo è di € 100,00.

Mi rendo conto delle difficoltà. Mancano pochi giorni all’appuntamento; proprio in quei giorni si svolgeranno alcune assemblee regionali; la successiva assemblea nazionale (e il precedente Consiglio nazionale del 21-22 febbraio) impongono già viaggi onerosi. D’altronde i posti a disposizione a Santa Marta sono soltanto 50 in camere doppie (se qualcuno desidera la camera singola cercheremo di accontentarlo, ma ci sono difficoltà). Ci pare, però, così alto il valore reale e simbolico dell’iniziativa che non vogliamo rinunciarvi. I presenti, anche se pochi, si sentiranno uniti spiritualmente ai molti dispersi in tutta Italia e i molti che non potranno partecipare attraverso la preghiera in quei giorni contribuiranno a costruire uno spirito di unità orante.

Naturalmente occorre un minimo di organizzazione. La quota potrà essere versata all’arrivo, ma è necessaria entro il 24 febbraio, la prenotazione telefonica (presso Giuliana 339.8858485) o per fax o e-mail presso il mio ufficio (Fax 055.587509 – e mail: carlocasini@gmail.com). Dato il numero limitato di posti non potremo prendere in considerazione più di 50 prenotazioni.

So che prenderete sul serio questo invito

Cordialmente

Carlo Casini

P.S: I partecipanti di Firenze e dintorni possono contattare direttamente la nostra segreteria (055 268247, ore 09.00-12.00); chiaramente non è prevista una quota di partecipazione se non si pernotta al convento. Le suore sono disponibili a servire fino a 20 pasti per coloro che non pernottano, al prezzo di 15€.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

imparato molto