venerdì 27 febbraio 2009

Una riflessione su Eluana

Martedì scorso 9 Febbraio tutta l'Italia ha assistito e partecipato alla morte di Eluana Englaro presso la clinica la Quiete di Udine. Durante la sua permanenza in questa struttura, la nazione si è divisa fra due schieramenti, dinnanzi ad un atto che avrebbe, implicitamente, legalizzato l'eutanasia anche nel nostro paese.
Dopo i giorni della protesta e del lutto, è tempo di riflettere lucidamente sull'accaduto, affinché il sacrificio di Eluana non sia stato inutile e la politica affronti seriamente il tema del testamento biologico, tenendo come obiettivo fondamentale la salvaguardia della vita umana come termine imprescindibile.
Scrivo ora alcune mie brevi riflessioni su questa vicenda e sul suo triste epilogo. Su Repubblica in un editoriale, Roberto Saviano affermava che era necessario chiedere scusa al padre per averlo definito "assassino". La pietà e la compassione nei confronti dei familiari che hanno vissuto un tale dramma non vuol dire tacere su quello che è successo. Non vuol dire tacere sul fatto che nella clinica di Udine è stata commessa l'uccisione di un innocente. Eluana è stata uccisa grazie all'assistenza di medici che hanno eseguito un protocollo indegno. Nei giorni della sua agonia mi ponevo una domanda: è possibile che per gli animali quando ormai sono incurabili, per evitare che soffrano troppo si faccia uso di iniezioni letali, mentre per un essere umano si attui un protocollo che prevede la morte per mancanza di cibo? Sarò forse cattivo ma di fronte a queste situazioni di sofferenza, viene da pensare che forse sarebbe stato meglio fare un'iniezione letale così da evitare un calvario tanto atroce; ma così tutti avrebbero capito il vero obiettivo: l'eutanasia. Ma in tutta questa confusione, quello che passa sotto silenzio è che le precauzioni e le attenzioni per evitare la sofferenza si attuino negli animali e non negli uomini. Anche un distratto capirebbe che il padre di Eluana è stato ed è un uomo solo, circondato da persone malvagie che lo hanno reso propugnatore della libera morte. Ma è ancora più vero sottolineare che questa vicenda ha fatto conoscere tante testimonianze di genitori, purtroppo soli anch'essi, che però curano i loro figli in situazioni gravi con grande amore. Le lettere di questi padri e madri che esortavano il signor Beppino a tenere in vita la figlia portano alla commozione coloro che sanno ancora commuoversi per le cose che contano davvero. Ora occorre fare presto affinché anche nel nostro paese si colmi questo vuoto legislativo, ma soprattutto affinchè queste persone siano davvero aiutate e si sentano meno sole e disperate.

Lorenzo C.

5 commenti:

FB ha detto...

"Ora occorre fare presto affinché anche nel nostro paese si colmi questo vuoto legislativo, ma soprattutto affinchè queste persone siano davvero aiutate e si sentano meno sole e disperate."

L'unico modo per colmare questo vuoto è con una legge che ripaghi degli errori passati.
Una legge che affermi in modo chiaro, affinchè non vi siano mai più Eluane, che la vita è un bene che non ci appartiene e che non possiamo in NESSUN caso, toglierla ad un'essere umano.

Qualunque altra legge richia di diventare una porta verso altre uccisioni da parte del servizio sanitario nazionale. E tra 30 anni saremo qui a contare i morti.

Dopo i 5 milioni di bambini uccisi dall'aborto,
i X mila embrioni di esseri umani prodotti e distrutti, avremo gli Y mila malati in stato vegetativo (o meno) uccisi dalla legge del fine vita.

Se solo abbassiamo la guardia, sarà questo il futuro che ci aspetta in Italia.

Francesco

Anonimo ha detto...

I just couldn't depart your web site before suggesting that I really enjoyed the standard info an individual provide in your visitors? Is going to be back often in order to investigate cross-check new posts

My page ... nootropic
My page > nootropics

Anonimo ha detto...

What's up colleagues, good post and good arguments commented here, I am genuinely enjoying by these.

my web-site; www.samstensunits.com
my web page - tens unit

Anonimo ha detto...

Right now it sоundѕ like ΒlogEngіne is the preferreԁ bloggіng platform аvаilable гight nοw.
(from what Ι've read) Is that what you're using on
your blog?

Mу page - internet marketing dallas
My webpage: search engine optimization dallas tx

Anonimo ha detto...

Hello, Ι read your new stuff dаily. Your humoгistic style
is ωіtty, keep it up!

Ηeгe is mу homеpage :
: how to flip cars for profit